tra loro complementari, finalizzate alla riduzione della portata d’aria prodotta
dai compressori e al miglioramento dell’efficienza delle singole macchine.
Lo stato dispersivo della rete di distribuzione e delle utenze finali tende a peggiorare nel tempo se non opportunamente monitorato. Il progressivo deterioramento dei componenti quali condotti, filtri, elettrovalvole, giunti in gomma determina una crescente quantità di fughe di aria compressa.
La nostra campagna di ricerca fughe è lo starting point di un percorso finalizzato alla ottimizzazione del funzionamento della rete di aria compressa e dei compressori. Attraverso uno strumento ad ultrasuoni conduciamo delle campagne ispettive finalizzate nell’identificazione di perdite d’aria compressa in prossimità delle utenze finali di processo lungo la rete di distribuzione.
L’attività in campo di ricerca delle perdite di aria compressa è svolta dai nostri ingegneri con un consolidato background tecnico e una vasta esperienza in impianti anche ad alta complessità e rischio.
Le perdite presenti nei reparti e linee produttive del tuo stabilimento sono identificate con uno strumento ad ultrasuoni, categorizzate in base alla rilevanza e tradotte in termini economici di saving potenziali e costi di riparazione.
Per facilitare la successiva ed eventuale riparazione delle perdite, in ciascun punto in cui si rileva la presenza di una fuga di aria compressa, apponiamo un cartellino con l’id della specifica perdita.
L’id di ciascuna perdita è anche riportato nelle planimetrie delle linee produttive e di quelle della rete di distribuzione dell’aria compressa. In questo modo la loro identificazione a valle della campagna di ricerca fughe sarà facilitata!
Al termine dello svolgimento della campagna
procediamo con l’analisi dei dati rilevati sul campo:
Valvole, guarnizioni non più a tenuta, filtri, temporizzazioni assenti sono alcune delle cause di generazione di dispersioni.
Sulla base delle indicazioni della strumentazione ad ultrasuoni e di algoritmi di normalizzazione definiti per la specifica rete analizzata.
Definendo un indice di severità della perdita calcolato in funzione della quantità d’aria dispersa e costo di riparazione.
La riparazione delle perdite induce una riduzione della produzione di aria compressa e della pressione d’esercizio dei compressori consentendo un risparmio del 15 | 20% di energia elettrica (sul totale assorbito dalla sala compressori).
La riparazione delle perdite induce una riduzione della produzione di aria compressa e della pressione d’esercizio dei compressori consentendo un risparmio del 15 | 20% di energia elettrica (sul totale assorbito dalla sala compressori).
Definendo un indice di severità della perdita calcolato in funzione della quantità d’aria dispersa e costo di riparazione.
dei dati di funzionamento della sala compressori può offrire numerosi spunti di riflessione per ridurre i consumi nel medio termine.
Elaboriamo lo storico dei dati per risalire a schemi di funzionamento ricorrente. Studiamo i diversi regimi di funzionamento sia del singolo compressore che dell’intera sala compressori col fine di identificare, all’interno di un campione significativo, i principali pattern che descrivano il comportamento energetico dell’intero impianto di aria compressa.
Per ciascun regime di funzionamento identificato definiamo un valore medio di efficienza espresso in termini di consumo specifico di energia elettrica assorbita per produrre una unità di volume di aria compressa. Questo valore è confrontato puntualmente con lo storico, con il benchmark di settore o di processi produttivi analoghi o simili al tuo.
Ti forniamo una descrizione dettagliata dell’analisi svolte, dei risultati emersi e delle possibili azioni da intraprendere per ridurre il consumo specifico ovvero su come impiegare meno energia elettrica per produrre la stessa quantità di aria compressa.
L’analisi può essere svolta prima della ricerca fughe ed a valle delle riparazioni per riscontrare la riduzione della portata di aria compressa e l’eventuale riduzione della pressione d’esercizio: si stima una riduzione di circa il 2% rispetto alla pressione ante-riparazioni.
Il nostro service sull’aria compressa ti offre un presidio e supporto in continuo volto al monitoraggio e analisi dei dati e alla ottimizzazione del regime di funzionamento dell’intera centrale di aria compressa.
Puntiamo a fornirti una chiara rappresentazione dell’evolversi delle prestazioni della sala compressori, anticipare il sorgere di problematiche o derive e identificare di volta in volta la modalità operativa più adatta.
Il nostro obiettivo è migliorare il rendimento della tua sala compressori in misura stabile nel tempo.